Pronti al via i progetti del quinto bando di concorso «Proof of Concept»
A dicembre 2017, 34 ricercatori hanno presentato i loro progetti per il quinto bando di concorso BRIDGE Proof of Concept.
14 di essi sono stati invitati a presentare il proprio progetto al gruppo di valutazione Proof of Concept. Nell’ambito del bando era prevista l’assegnazione di un contributo per l’attuazione fino a 130 000 franchi a 8 progetti d’innovazione, che sono stati individuati sulla base della valutazione dei progetti scritti e dell’intervista.
Gli ambiti tematici dei progetti sostenuti spaziano dal management al genio civile passando per il settore «life sciences».
Tra i richiedenti che hanno ottenuto il sostegno, Yurena Seguí Femenias dell’ETH di Zurigo sviluppa un sistema di sensori per il riconoscimento precoce della corrosione dell’acciaio. La sua soluzione consente di monitorare i parametri rilevanti in tale contesto, ossia la concentrazione di cloruro e il valore del pH, per verificare ad esempio le condizioni strutturali di ponti o tubature. Scoprite maggiori dettagli sul suo progetto in questo video.
Nell’ambito del progetto VascuSAFE, Guillaume Petit-Pierre dell’EPFL sviluppa un sistema di cateteri con l’obiettivo di offrire un trattamento innovativo in grado di ridurre il tasso elevato di mortalità e morbilità dei pazienti colpiti da ictus.
L’elenco dei progetti sostenuti è disponibile sul sito web di BRIDGE.