Discovery
Per ricercatrici e ricercatori esperti
Chi può richiedere un sostegno?
- State conducendo delle ricerche presso un’università, una scuola politecnica federale, una scuola universitaria professionale o un’altra istituzione di ricerca svizzera ai sensi della Legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI; articolo 4 e articolo 5);
- Possedete le competenze necessarie per condurre un progetto di ricerca in modo indipendente;
- Siete in grado di dirigere il personale scientifico e non scientifico del progetto;
- Presentate il vostro progetto come richiedenti singole/i o come membro di un piccolo consorzio (al massimo 3 richiedenti).
1. Requisiti delle/dei richiedenti
- Per tutta la durata del progetto siete assunte/i da un’istituzione di ricerca svizzera ai sensi degli articoli 4 e 5 della LPRI;
- Siete impiegate/i con un grado di occupazione pari almeno al 50% di un equivalente a tempo pieno (FTE);
- Siete in grado di realizzare progetti di ricerca sotto la vostra responsabilità e di dirigere il personale scientifico e non scientifico del progetto;
- Date un contributo sostanziale al progetto proposto e siete in grado di lavorare in modo indipendente senza ricevere istruzioni da altri;
- L’infrastruttura di ricerca necessaria è a vostra disposizione.
Nel caso di una richiesta presentata da un consorzio di massimo tre richiedenti, ognuna/o di voi:
- Deve soddisfare le condizioni di ammissibilità definite per la presentazione delle richieste;
- Viene da un gruppo di ricerca diverso e indipendente;
- È personalmente responsabile del progetto.
Consigli
- Se siete impiegate/i con un contratto temporaneo, assicuratevi di fornire la prova che sarete impiegate/i presso la vostra istituzione almeno per la durata del progetto.
- Controllate che ogni membro del consorzio sia idoneo, in caso di dubbio, contattate l’ufficio BRIDGE.
- Se non trovate il vostro istituto di ricerca nella lista delle scuole universitarie su mySNF, contattate l’ufficio BRIDGE.
2. Requisiti dei progetto
- Il vostro progetto mira a sviluppare prodotti o servizi innovativi basati sui risultati della vostra ricerca.
- Il vostro progetto è basato su ricerche sottoposte a peer-review, documentate da pubblicazioni o supportate da altri lavori.
Consigli
- Il progetto deve essere equilibrato tra la parte scientifica e quella di implementazione. Definite una strategia chiara per raggiungere la società e/o il mercato.
- I criteri di valutazione includono l’impegno a favore dello sviluppo sostenibile e l’impatto sull’economia, la società e l’ambiente.
Cosa si ottiene da BRIDGE
- Finanziamo il vostro progetto per un massimo di 4 anni;
- L’importo massimo dei costi imputabili non può superare gli 850’000 franchi in quattro anni per richiedente;
- Copriamo i costi salariali delle collaboratrici e dei collaboratori del progetto e i costi direttamente legati alla realizzazione del vostro progetto;
- I costi salariali delle/dei richiedenti non sono coperti dal budget di BRIDGE Discovery. Le/I richiedenti impiegate/i solo da una scuola universitaria professionale o dal CSEM possono tuttavia ottenere un supplemento salariale a determinate condizioni.
Dall’idea alla decisione
1. Controllare i criteri
Il regolamento contiene una descrizione dettagliata dei criteri e delle condizioni generali che il vostro progetto deve soddisfare.
Consigli
- Leggete attentamente i criteri di valutazione riportati nel regolamento.
- BRIDGE Discovery non sostiene progetti che si concentrano esclusivamente sulla ricerca. Non trascurate la parte dedicata all’implementazione del vostro progetto.
- Le cooperazioni tra le università, le scuole politecniche federali e gli istituti di ricerca da un lato, e le scuole universitarie professionali (SUP) e le alte scuole pedagogiche (ASP) dall’altro, sono considerate positivamente nel processo di valutazione.
- I criteri di valutazione includono l’impegno a favore dello sviluppo sostenibile e l’impatto sull’economia, la società e l’ambiente.
2. Presentare la lettera d'intenti (Letter of Intent)
- Dapprima dovete presentare una dichiarazione d’intenti (Letter of Intent) sul sito mysnf.ch che aiuterà a preparare la valutazione dei progetti Discovery.
- Siete pregate/i di notare che la presentazione della lettera d’intenti è una condizione preliminare per la presentazione di una richiesta completa.
Consigli
- Utilizzate il modello fornito per la lettera d’intenti.
- Il budget definitivo non è richiesto quando si presenta la lettera d’intenti, tuttavia è necessario fornire un budget complessivo per il progetto.
- La lettera d’intenti non è soggetta a valutazione ma permette all’ufficio BRIDGE di verificare i requisiti formali della richiesta.
3. Presentare la proposta di progretto
Potete presentare la vostra richiesta per il progetto sul sito mysnf.ch. Vi chiediamo di utilizzare i moduli e i modelli forniti.
Regolamento
Lista di controllo
Modello per la descrizione del progettoConsiglio
- Controllate con il regolamento che il budget richiesto includa solo i costi ammissibili.
4. Prima verifica
Sulla base dei criteri formali definiti nel regolamento, l’ufficio BRIDGE verifica l’ammissibilità dei documenti presentati e informa le e i richiedenti non ammissibili.
Consiglio
- La vostra richiesta viene controllata formalmente nei giorni seguenti il termine di presentazione. Il termine per la correzione è di 2 giorni. Assicuratevi quindi di essere disponibili dopo il termine di presentazione per aggiornare la vostra proposta, se necessario.
5. Valutazione delle richieste
Sulla base dei criteri di valutazione definiti nel regolamento e tenendo conto del parere delle esperte e degli esperti esterni, il comitato di valutazione valuta le domande ricevute e procede a una prima selezione.
Consiglio
- Siate pazienti: se siete selezionate/i per una presentazione personale, sarete informate/i al più tardi una settimana prima della data del colloquio. Allo stesso tempo saprete se il progetto non è selezionato. Vi ringraziamo di attendere la lettera di decisione prima di contattare l’ufficio BRIDGE.
6. Presentazione personale
- Se il vostro progetto viene selezionato, il comitato di valutazione vi invita a un colloquio personale.
- Presentate il vostro progetto e rispondete alle domande dei membri del comitato.
Consigli
- La vostra presentazione deve assumere la forma di un pitch chiaro e accessibile ai non esperti della disciplina.
- Deve anche precisare il vostro piano di implementazione e i ruoli dei diversi partner durante il progetto.
- Le direttive sul contenuto della presentazione saranno inviate con l’invito al colloquio.
7. Decisione
- Il comitato di valutazione presenta le sue raccomandazioni di rifiuto o di finanziamento allo Steering Committee per la decisione.
- La decisione sarà comunicata per iscritto, di solito entro 7 mesi dalla presentazione del progetto.
Consigli
- Se il vostro progetto non viene finanziato, leggete attentamente la lettera di decisione e contattate l’ufficio BRIDGE se avete delle domande.
- Una richiesta non accettata può essere ripresentata se viene rimaneggiata rispetto alla prima versione.