Cos'è BRIDGE

BRIDGE
è un programma di finanziamento del FNS e di Innosuisse. Insieme, finanziamo progetti tra la ricerca fondamentale e l’innovazione dal 2017. BRIDGE completa in questo modo le nostre altre offerte di finanziamento.

Viene offerto sostegno ai ricercatori e alle ricercatrici i cui risultati presentano un potenziale per un prodotto o un servizio innovativo. Sono tuttavia necessari lavori supplementari per determinare chiaramente il potenziale. I contributi di BRIDGE lo rendono possibile e accelerano così il trasferimento dei risultati della ricerca all’economia e alla società.

Proof of Concept si rivolge ai giovani ricercatori e ricercatrici, Discovery ai ricercatori e alle ricercatrici con esperienza provenienti da tutte le discipline. Tra il 2021 e il 2024 investiremo 105 milioni di franchi svizzeri in progetti BRIDGE.

Nominato dal FNS e da Innosuisse, il comitato direttivo è responsabile del successo dell’attuazione del programma. I suoi membri provengono dal mondo della ricerca, dall’industria e dalla pubblica amministrazione. La gestione operativa è affidata all’ufficio BRIDGE. Il comitato direttivo ha designato due panel di valutazione con esperti ed esperte incaricati di valutare le domande.