Scroll Top

Protesi per gamba sostenibili, alla portata di tutti

Circleg_bunte-Prothesen_foto_Lucca-Leandro-Barbery

Protesi per gamba a prezzi accessibili come innovazione sociale e sostenibile per i Paesi a basso reddito: grazie al sostegno della Fondazione Gebert Rüf e di BRIDGE, il programma di promozione congiunto di Innosuisse e FNS, Circleg sta sviluppando una soluzione per persone di tutto il mondo che hanno subito un’amputazione.

Tutto è iniziato con una tesi di laurea in design industriale nel 2018: Simon Oschwald e Fabian Engel hanno constatato il potenziale sociale di una protesi per gamba a un prezzo accessibile realizzata con plastica riciclata. Perché in molti Paesi a basso reddito il fabbisogno è elevato. Insieme hanno fondato la start-up Circleg e subito dopo la laurea hanno cominciato a informarsi per ottenere fondi di promozione per la ricerca e lo sviluppo.

Un’importante spinta finanziaria iniziale è stata quella della Fondazione Gebert Rüf che sostiene gli studenti universitari con una dotazione di 150 000 franchi svizzeri mediante il programma «First Ventures», ma anche con un programma di coaching personalizzato. Grazie al sostegno di «Proof of Concept» di BRIDGE, un programma congiunto di FNS e Innosuisse, tre anni dopo Oschwald ed Engel sono stati in grado di preparare una protesi pronta per la produzione in serie e per l’immissione sul mercato. Infine, Circleg ha anche usufruito dell’offerta di coaching per start-up di Innosuisse.

La start-up è composta frattanto da un team molto impegnato di dodici persone, la cui passione rimane quella di somministrare protesi di alta qualità prodotte localmente secondo principi di sostenibilità. Circleg si adopera inoltre attivamente per combattere nella società lo stigma delle amputazioni.

Gebert Rüf Stiftung: «First Ventures»

Con il programma «First Ventures», la Fondazione Gebert Rüf promuove gli studenti universitari e le studentesse universitarie con spirito imprenditoriale che desiderano portare sul mercato i loro progetti d’innovazione dopo aver conseguito una laurea o un master. Per spianare la strada alla creazione della propria start-up vi sono contributi al progetto fino a un massimo di 150 000 franchi svizzeri e un programma di coaching personalizzato. Le domande di progetto possono essere presentate in una delle date di presentazione previste con cadenza trimestrale (1° febbraio, 1° maggio, 1° settembre, 1° dicembre).

BRIDGE Proof of Concept è anche per me?

Sono una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore e ho un’idea per sviluppare i miei risultati in un’innovazione sociale o commerciale. Sto cercando un’occasione per testare e perfezionare la mia idea.

  • La mia istituzione di ricerca svizzera mi sosterrà per tutta la durata del progetto;
  • Ho acquisito un’esperienza di ricerca durante il mio bachelor o il mio master (ottenuti negli ultimi quattro anni); oppure
  • Ho completato i miei studi di dottorato meno di 4 anni fa o li concluderò nei prossimi sei mesi;
  • Presento la mia domanda a titolo individuale.

Contatto «First Ventures»

Dr. Marco Vencato, Gebert Rüf Stiftung, St. Alban-Vorstadt 12, 4052 Basel, marco.vencato@grstiftung.ch, 076 542 60 73

Contatto BRIDGE